venerdì 28 febbraio 2014

Il Treno Verde di Legambiente è giunto a Caserta

4^ tappa 2014, Caserta: il programma

Il Treno Verde sarà in sosta al binario VI della stazione centrale


Venerdì 28 febbraio 
Ore 8.30–14.00 Visite guidate per le classi prenotate. Diverse classi arriveranno al Treno Verde in Piedibus!, un progetto per stimolare alla mobilità sostenibile e per chiedere percorsi sicuri casa-scuola.

Ore 10.30.  Trofeo tartaruga, la particolare gara tra diversi mezzi di trasporto dedicata al tema della mobilità urbana per scoprire il modo più veloce, economico e soprattutto meno inquinante per muoversi in città. Il percorso prevede la partenza dall’ospedale di Caserta e all’arrivo alla stazione centrale.

11.30 “DALLA TERRA DEI FUOCHI ALLA TERRA FELIX” a bordo della quarta carrozza del Treno Verde.
Presentazione del libro “Campania Terra dei Cuochi” e della gara di cucina che vedrà sfidarsi gli studenti dell’I.S.I.S. Galileo Ferraris di Caserta  e dell’Istituto Professionale per i Servizi e per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Giovanni Giolitti di Torino. La gara di cucina Campania Terra dei Cuochi avrà come obiettivo la preparazione di pietanze a base di prodotti tipici campani e la premiazione avverranno il 27 marzo durante la tappa del Treno Verde a Torino.

Ore 16.00 – 19.00 Apertura della mostra al pubblico

Sabato 1 marzo
Ore 10.00. Convegno: La bonifica del ex-SIN Litorale Domitio Flegreo e Agro Aversano: dalla Terra dei fuochi alla Terra felix
Presso la BIBLIOTECA DIOCESANA DI CASERTA presso  Palazzo dell’Episcopio - Piazza Duomo, 11
Introduce e coordina: Nicola d’Angerio, presidente di Legambiente Caserta. Intervengono:Don Nicola Lombardi, direttore della biblioteca dicoesana di Caserta; Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania; Stefano Ciafani, vicepresidente di Legambiente;Simonetta Tunesi, Honorary Research Fellow - University College London; Raniero Madonna, #Fiumeinpiena. E’ stato invitato Paolo Bidello, assessore all’ambiente della Provincia di Caserta.

Ore 16.00 – 19.00. Apertura della mostra al pubblico

Domenica 2 marzo
Ore 10.00 – 13.00: Apertura della mostra al pubblico
Ore 9.30 Sfilata di Carnevale. In contemporanea all’apertura del Treno Verde,  tanti bambini sfileranno in città a piedi, percorrendo in maschera il tragitto da Piazza Vetrano al giardino dell’ex asilo di Via Barducci, per chiedere che questo luogo diventi nuovamente uno snodo di aggregazione e socialità, dopo due anni di inutilizzo. Un carnevale dedicato alla mobilità sostenibile, agli spazi sociali e a un Macrico 100% verde.

Lunedi 3 marzo
Ore 11.00 Conferenza stampa di presentazione dei dati sull’inquinamento atmosferico e acustico rilevato dal Treno Verde e bilancio della tappa


giovedì 27 febbraio 2014

Finalmente i delitti ambientali nel Codice penale

La camera approva il disegno di legge sui reati ambientali


“Da venti anni aspettavamo l’inserimento dei delitti contro l’ambiente nel codice penale per poter combattere con strumenti efficaci la criminalità ambientale – ha dichiarato il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni -. Si tratta di una riforma di civiltà indispensabile per il nostro Paese. E’ un primo passo avanti per colpire con pene adeguate chi specula e guadagna impunemente danneggiando l’ambiente e mettendo a rischio la sicurezza e la salute dei cittadini. Questo testo – ha continuato Rossella Muroni -, pur con alcune modifiche migliorative che speriamo di vedere inserite nel passaggio al Senato, rappresenta un progresso per l’Italia, perché può fornire idonei strumenti legali e penali a chi quotidianamente si impegna per difendere il Paese e i cittadini dai rischi legati ad alcune attività illecite in questo settore. Speriamo che la riforma di civiltà avviata dall’approvazione di questo testo contro i reati ambientali possa continuare anche col rifiuto, da parte della Camera medesima, del Ddl Falanga che riaprirebbe invece i termini dell’ultimo condono edilizio, condannando nuovamente il nostro territorio ad ulteriori devastazioni e pericoli”.




Assemblea mensile del Circolo Legambiente Woodwardia presso l'Asharam Santa Caterina (23-02-2014)

domenica 23 febbraio 2014

Assemblea mensile del Circolo Legambiente Woodwardia (23-02-2014)

 Vi ricordiamo che stasera, Domenica 23 febbraio, ore 19, presso l'Asharam Santa Caterina, vi sarà l'assemblea dei soci del Circolo Legambiente Woodwardia.

ODG:
1) Aggiornamenti apertura c/c;
2) Aggiornamenti progetto bando CSV;
3) Aggiornamenti iniziativa Percorsi di Ambiente e Legalità; 
4) Aggiornamenti iniziativa Libri in Soccorso;
5) Programmazione prossime iniziative;
6) varie ed eventuali.

La riunione è aperta a tutti, solo i soci tesserati hanno diritto al voto.



Circolo Legambiente Woodwardia

venerdì 21 febbraio 2014

L'Italia frana, il parlamento condona

L'abusivismo edilizio compromette l'equilibrio dei territori e mette in pericolo l'incolumità dei cittadini. Basta alibi, il cemento illegale va demolito


L’abusivismo edilizio rappresenta un’autentica piaga nazionale, prospera indisturbato da decenni e non conosce crisi. Abbiamo occupato le coste, i letti dei fiumi, i pendii delle montagne, senza pensare, non solo al danno paesaggistico, ma nemmeno al pericolo di realizzare case, terrazze, alberghi, scuole, uffici in aree dove non si dovrebbe nemmeno piantare una tenda da campeggio. In questi anni abbiamo assistito a frane, alluvioni, esondazioni che hanno spazzato via pezzi di territorio, case, beni culturali, molto spesso anche vite umane. Ma, come se nulla fosse, si continua a costruire illegalmente. Secondo il Cresme nel 2013 sarebbero stati costruiti 26mila immobili fuori legge. il 2013 e' stato anche un anno denso di tentativi per approvare in Parlamento un nuovo condono mascherato sotto le forme più diverse. Dopo varie prove respinte al mittente, un mese fa è stato approvato il ddl Falanga: introduce una tale lista di priorità cui rifarsi prima di arrivare alla demolizione degli immobili abusivi, che, di fatto, verrà incoraggiato nuovo cemento fuori legge e ostacolato il ripristino della legalità. Meritiamo una classe politica più lungimirante che lavori nei veri interessi dei cittadini. Il cemento illegale offende il paesaggio italiano, toglie sicurezza, dignità e bellezza al nostro Paese. 


lunedì 17 febbraio 2014

challenge #ferroviedimenticate

Il 2 marzo partecipa alla Giorna delle Ferrovie Dimenticate e condividi i tuoi scatti migliori.

Domenica 2 marzo si celebra la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate con tanti appuntamenti lungo la penisola che ci guideranno alla scoperta delle ferrovie considerate minori, delle linee dismesse e abbandonate o di quelle che sono state riconvertite in "vie verdi" sulle quali si pedala, si passeggia o si va a cavallo. Un patrimonio storico nazionale incastonato nella bellezza del paesaggio italiano che rischia di essere dimenticato, abbandonato. La Confederazione Mobilità Dolce(Co.Mo.Do.), nata per difendere l'esistenza di questo pezzo importante della storia del Paese, lancia un concorso fotografico su Instagram per condividere le immagini più belle che verranno catturate il 2 marzo.
Partecipare è semplice: fotografate con il vostro smartphone linee dismesse e abbandonate, rotabili accantonati, manufatti e opere d'arte, persone in bicicletta, a piedi, a cavallo, opere di ingegneria ferroviaria, stazioni e caselli abbandonati. Caricate le vostre foto sul vostro profilo Instagram con un breve testo descrittivo del luogo o della tratta dismessa, aggiungendo il tag #ferroviedimenticate. In palio per i vincitori un soggiorno in montagna per due persone.

domenica 16 febbraio 2014

Escursione Chiesa di Pino

Ricordiamo l'appuntamento per Domenica 23 febbraio 2014 dalle ore 9,30 alle ore 16 ESCURSIONE ALLA CHIESA DI PINO! Non mancate!

Circolo Legambiente Woodwardia


Vai a questo link per saperne di più: 

sabato 15 febbraio 2014

Assemblea mensile del Circolo Legambiente Woodwardia (23-02-2014)

Domenica 23 febbraio, ore 19, presso l'Asharam Santa Caterina, assemblea dei soci del Circolo Legambiente Woodwardia.
ODG:
1) Aggiornamenti apertura c/c;
2) Aggiornamenti progetto bando CSV;
3) Aggiornamenti iniziativa Percorsi di Ambiente e Legalità; 
4) Aggiornamenti iniziativa Libri in Soccorso;
5) Programmazione prossime iniziative;
6) varie ed eventuali.

La riunione è aperta a tutti, solo i soci tesserati hanno diritto al voto.



Come arrivare all'Asharam: http://circolowoodwardia.blogspot.it/p/dove-e-quando-puoi-trovarci.html





venerdì 14 febbraio 2014

Il percorso del Treno Verde di Legambiente 2014

A Pasqua i primi campi di volontariato 2014, al via le iscrizioni ai campi all’estero

Tante occasioni di apprendimento, divertimento e cittadinanza attiva in Italia e all’estero a tutela della bellezza dei territori

Volontariato  Campi Di Volontariato  Cittadinanza Attiva


A Pasqua si apre la stagione dei campi di volontariato di Legambiente. Posada, Favignana, Paestum e Finale Ligure sono le località scelte quest’anno dall’associazione per quattro proposte diverse all’insegna della filosofia che da sempre caratterizza i suoi progetti di volontariato: la partecipazione attiva ai processi di trasformazione dei territori, insieme alle comunità, per valorizzarne le qualità, le tipicità e le risorse naturali. Quest’anno, a Posada (Nu) si lavorerà a ripristinare le opere realizzate per la tutela del delicato ecosistema dunale in parte distrutte dall’alluvione dello scorso novembre (dal 17 al 22 aprile). A Favignana (Tp) i partecipanti saranno impegnati nel sviluppare il “Giardino dell’Accoglienza” inaugurato di recente e dedicato ai migranti (dal 17 al 22 aprile). Nei due campi previsti a Paestum (Sa), i volontari concorreranno alla gestione dell’oasi dunale, partecipando al progetto di azionariato ambientale Paestumanità (dal 17 al 22 aprile e dal 24 aprile al 2 maggio). A Finale Ligure (Sv), invece, il campo è all’insegna del turismo responsabile: i volontari prepareranno una parte del tracciato cicloturistico per un’importante manifestazione sportiva (dal 10 al 17 maggio).Nel complesso, i partecipanti, coordinati da un responsabile, sono impegnati per 30 ore a settimana nelle attività del progetto mentre per il resto della giornata possono esplorare il territorio e dedicarsi ad attività ludico ricreative.“La stagione 2014 dei campi di volontariato di Legambiente offre moltissime occasioni per partecipare a progetti di salvaguardia ambientale, per vivere una preziosa esperienza di condivisione e formazione - dichiara Luca Gallerano, responsabile del settore Volontariato di Legambiente - contribuendo concretamente alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio italiano ma anche di buona parte del resto del mondo grazie alla partnership con decine di associazioni ambientaliste e non”. Le iscrizioni ai campi all’estero primaverili sono già aperte: esperienze di due settimane in Francia, Germania, Islanda, Giappone, Corea del Sud, India e Tailandia, da giugno ad agosto, a contatto con volontari provenienti da associazioni di tutto il mondo. E’ richiesta una minima conoscenza della lingua inglese.Il programma completo è consultabile sul sitowww.legambiente.it/volontariato/campi.Per informazioni e prenotazioni si può contattare Legambiente ai numeri: 06/86268323-4-5-6-7, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.



mercoledì 12 febbraio 2014

CURIOSITA':


Dissesto idrogeologico a Castellammare, cade un albero sulla strada - Il Mattino.it


PER APPROFONDIRE: castellammarecrolloalberostrada
di Maria Elefante

Castellammare. Dalla zona collinare fin giù al mare. Il dissesto idrogeologico si sposta lungo le dorsali della città. Dal costone di via Acton, nella zona di Pozzano e quindi degli stabilimenti balneari, è crollato un altro albero a seguito di un piccolo smottamento.



Nessun danno, la strada, che collega la statale Sorrentina con il centro della città è stata subito liberata dai rami e dai residui della frana grazie all'intervento degli agenti della polizia municipale immediatamente intervenuta sul posto. Per gli inquilini e gli ospiti di una residenza alberghiera situata a pochi metri solo tanta paura. Intanto da Legambiente e dai naturalisti l'appello a vigiliare sulle aree a rischio.


Nel 2013 Napoli tra le città più inquinate d’Italia per il Pm10

Male anche Salerno e Benevento. Parte il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato per monitorare l’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane, promuovere una mobilità sostenibile e la riduzione dell’inquinamento con una mostra didattica e interattiva all’interno delle quattro carrozze. Tappa a Caserta per la terra Felix.

Tira una brutta aria nelle città capoluoghi di provincia della Campania. Soprattutto le polveri sottili (PM10) continuano, infatti, a soffocare i nostri centri urbani rendendo l’aria irrespirabile e mettendo a serio rischio la salute dei cittadini. Nelle classifica delle sei città piu’ inquinate d’Italia , ben tre sono città campane. A guidare la classifica di Legambiente “PM10 di tengo d’occhio” relativa all’anno appena concluso, ci sono Torino (126 giorni di superamento, su un massimo di 35 consentiti, del limite medio giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo stabilito dalla legge), segue Napoli (120)  la seconda città piu’ inquinata d’Italia , poi al quinto posto Salerno (90) e sesta Benevento (89) . Dati che indicano la necessità di imprimere un cambiamento decisivo che metta al centro la rigenerazione e riqualificazione urbana, dove il trasporto urbano non sia più incentrato sull’utilizzo del mezzo privato ma sulla mobilità pubblica sostenibile con mezzi a basso impatto ambientale. Temi che saranno affrontati nella  26esima edizione dal Treno Verde 2014, in partenza oggi da Roma e che in Campania farà tappa a Caserta il 28 febbraio , 1 e 2 marzo, la campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata al rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico e pensata per informare, sensibilizzare e promuovere tra i cittadini le buone pratiche per una mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle polveri inquinanti.
“Le nostre città – dichiara Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania - devono tornare a respirare, ad essere più verdi, ad avere uno sviluppo in sintonia con l’ambiente ed essere delle fucine di innovazione. Ripensare i centri urbani, migliorare la qualità di vita e dell’aria significa prima di tutto ripartire dal trasporto pubblico, che si conferma essere un passaggio strategico per il cambiamento dei nostri centri urbani. Oramai da anni nella nostra regione si sta celebrando il funerale del trasporto pubblico: con continui tagli, con la politica che non risolve o fa finta di nulla con i cittadini vittime che continuano a pagare sempre di più per un servizio che non c’è. E così nel silenzio delle istituzioni si sta peggiorando in maniera decisiva la qualitá di vita delle persone e delle cittá con conseguenze inimmaginabili dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Basta pensare alla situazione della Circumvesuviana,  una autentica vergogna italiana, dove  la riduzione delle corse in due anni è stata di oltre il 40% (dal 2011 al 2013) e  per i  pendolari diventa sempre più difficile entrare nelle carrozze e in tanti stanno abbandonando il treno per tornare all’automobile “

venerdì 7 febbraio 2014

MURA GRECHE DI PIAZZA BELLINI RIPULITE DAI VOLONTARI


A distanza di alcuni giorni dalle tante denunce on line (l'ultima su youtube proprio dell'altro ieri) dello stato vergognoso in cui si trovavano le mura greche di Piazza Bellini, invase dal degrado e dai rifiuti, chi si è trovato a passare accanto ai preziosi reperti archeologici ha potuto notare come la zona sia stata in buona parte ripulita dai rifiuti e dalla sporcizia: nella giornata di ieri sono stati diversi i volontari, fra cui anche il consigliere della II municipalità Pino de Stasio, impegnati a ripulire dai rifiuti le mura greche.  I volontari hanno poi lasciato un monito stampato agli incivili che sono soliti utilizzare reperti di oltre 2000 anni come ricettacolo di rifiuti. Urge, comunque, un intervento di pulizia e recupero da parte degli enti preposti. 


I polmoni come una spugna: la campagna antifumo australiana è shock

"I polmoni sono come spugne: dovrebbero accogliere aria, ma alcune persone li usano per tenerci dentro il fumo": lo spot, volutamente crudo e diretto, è stato creato dal Cancer Council Western Australia per sensibilizzare soprattutto gli adulti sui danni del fumo e mettere in relazione la capacità di assorbimento di una spugna con quella dei polmoni. Dopo un anno, il risultato è un contenitore con dentro un liquido scuro e denso: "tutto il catrame accumulato fumando un pacchetto di sigarette al giorno per un anno" 

(a cura di Virginia Della Sala su Repubblica.it) 

giovedì 6 febbraio 2014

IL DECRETO SULLA TERRA DEI FUOCHI DIVENTA LEGGE

Terra dei fuochi, Senato approva decreto: è legge

Legambiente e Libera: “L’approvazione del testo rappresenta un primo passo importante,  ma rimangano molte perplessità sulla questione delle risorse e l’intervento dell’esercito”.
Per Legambiente e Libera l’approvazione definitiva al Senato del decreto legge Terra dei fuochi rappresenta un primo passo importante per il contrasto agli ecomafiosi e traccia concretamente il percorso per tutelare la salute della collettività e salvaguardare l’agricoltura di qualità della Campania. “Molte delle nostre osservazioni – dichiarano le due associazioni – sono state accolte soprattutto in riferimento agli strumenti per la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini nel processo di monitoraggio e messa in sicurezza dei siti, così come guardiamo favorevolmente all’utilizzo delle somme e dei beni mobili confiscati agli ecomafiosi in Campania per gli interventi di bonifica. Ma il testo, nel passaggio al Senato, poteva essere migliorato cosa che, invece, non è stata fatta. Per rendere più efficace e concreta la procedura di risarcimento e risanamento del danno ambientale si poteva istituire un Superfund nazionale su modello di quello americano. ”
Per Legambiente e Libera un punto critico resta quello delle risorse. “Restano, infatti, forti perplessità – aggiungono le due associazioni – sull’utilizzo per le bonifiche di quegli stessi fondi comunitari destinati allo sviluppo della Campania. Sarebbe sicuramente più utile e corretto, non solo per la Terra dei fuochi rendere davvero efficace e concreta la procedura di risanamento e risarcimento del danno ambientale partendo dall’Istituzione di un Fondo Nazionale, su modello del cosiddetto Superfund americano, istituito nel 1980 e finanziato dalle industrie produttrici di rifiuti speciali e pericolosi. In Italia l’istituzione di un fondo nazionale simile, sovvenzionato dal mondo dell’impresa in proporzione alla pericolosità e all’impatto ambientale causato dallo specifico settore produttivo, risolverebbe il problema del reperimento delle risorse finanziarie per la bonifica dei siti inquinati; darebbe vita ad un meccanismo virtuoso con la creazione di nuove professionalità e posti di lavoro; ma soprattutto riuscirebbe a rendere concreto il risanamento ambientale, che fino a oggi sembra una chimera, un sogno irraggiungibile”.

“Continuiamo a ritenere, infine – concludono le due associazioni – che al posto dell’intervento dell’esercito, con i relativi costi, sia necessario rafforzare il più rapidamente possibile tutte le attività di controllo, prevenzione e repressione dei traffici illegali e dei roghi di rifiuti e, allo stesso tempo, quelle  di  monitoraggio e bonifica, per consentire l’individuazione e la delimitazione dei terreni agricoli e delle falde acquifere contaminate, non più destinabili alle produzioni agroalimentari”. Nei prossimi mesi Legambiente e Libera vigileranno affinché vengano effettivamente attuate le misure previste dal provvedimento per quanto riguarda il risanamento del territorio, la tutela della salute dei cittadini e la trasparenza delle procedure riguardanti le bonifiche.


IL CIRCOLO LEGAMBIENTE WOODWARDIA RINGRAZIA :)


mercoledì 5 febbraio 2014

Escursione alla Chiesa di Pino




Domenica 23 febbraio 2014     dalle 9.30 alle 16.00



Partenza presso Castello ( piazza antistante la chiesa dell'Assunta) da raggiungersi a piedi da Gragnano o con auto proprie.

Raduno alle ore 9,30 partenza entro le 10 

Durata percorso : 110 min all' andata - 80 minuti al ritorno

Attrezzatura : Scarpe da trekking, kway, borraccia d'acqua almeno 1 lt, maglia di ricambio.

Arrivo a Pino previsto entro le ore 13 , lì visiteremo la chiesa e pranzeremo. Rientro alle auto entro le 16

Pranzo a sacco, se possibile portare anche cibo da condividere
Attenzione : L' escursione è facile ed adatta a tutti , tuttavia è assolutamente consigliabile l' uso di scarpe da trekking. Il circolo Woodwardia si esonera da ogni responsabilità per danni subiti dai partecipanti ( sia soci che non soci).


Dare un cenno di partecipazione ( sulla bacheca dell'evento) entro l'8 febbraio.


Storia della Chiesa di Pino :
<La Repubblica Amalfitana, intuendo l’importanza strategico – militare della collinetta di Pino, fece fortificare il “Castrum Pini”, trasformandolo da semplice torre in castello inespugnabile a difesa del territorio. Ciò consentiva il controllo di tutta la Conca e si dimostrò valido centro di difesa, quando agli inizi dell’ XI secolo schiere di Longobardi invasero il territorio rendendo incoltivabili le terre di pertinenza del castello. Solo successivamente con le incursioni saracene, sembra fu fatto erigere il castello di Gragnano per rafforzare la linea di difesa.



Attorno al Castello di Pino, cinto di solide mura, guardiole e torricelle, costruirono le loro residenze numerose famiglie, in cerca di maggiore sicurezza, una di queste, la famiglia D’Angillano, edificò (su di una presistente cappella, alla quale si accedeva tramite una scala) nel 1317, la magnifica Chiesa di Santa Maria del Pino, un gotico a tre navi con astrico antico, gravemente danneggiata dal sisma del 1931 e, soprattutto dal quello del 1980. Su tutta la collinetta sono ancora oggi sparsi resti delle antiche costruzioni abbandonate, oltre a ruderi di chiese abbandonate da secoli un tempo mete di numerosissimi pellegrinaggi (quella di san Giacomo, di Santa Barbara, di Santa Margherita e più su quella del Salvatore a Lattara).>






PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PARTECIPAZIONE cliccate qui:

martedì 4 febbraio 2014

INFORMAZIONI SUI CAMPI ESTIVI DI VOLONTARIATO

Campi di volontariato

Il tuo tempo libero per un mondo migliore. Partecipa ai nostri campi di volontariato, progetti entusiasmanti che si realizzeranno grazie al tuo contributo.

E' PRONTO IL PROGRAMMA DEI CAMPI ESTIVI DI VOLONTARIATO!

Anche quest'anno siamo lieti di proporre un programma di campi interessante e avvincente che spazierà dalle isole minori (Alicudi, Favignana, Arcipelago Toscano, Asinara, Itaca) alle cime montane (Carnia, Dolomiti, Val Codera), dalle spiagge più belle (Gallipoli, Plemmirio, San Rossore, Acciaroli) ai borghi più suggestivi (Venezia,Sernaglia della Battaglia, Noli, Pescomaggiore).


Abbiamo pensato a campi per i ragazzi dai 15 ai 17 anni che svolgeranno attività e laboratori su tematiche ambientali; e ai campi per le famiglie con bambini, sia al mare che in montagna.


Attraverso i campi si potrà poi partecipare da protagonisti alle campagne di Legambiente o intervenire concretamente per la difesa della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità

Senza dimenticare i tantissimi campi all'estero.

Le iscrizioni sono aperte! 

CAMPI DI PASQUA E PRIMAVERA IN ITALIA 

A Posada (Nu), dal 17 al 22 aprile, i volontari lavoreranno alle opere realizzate per la tutela del delicato ecosistema dunale, in parte distrutte dall’alluvione dello scorso novembre. Stesse date per Favignana (Tp), dove i volontari lavoreranno alla valorizzazione del “Giardino dell’Accoglienza” appena inaugurato e dedicato ai migranti; doppia scelta per Paestum (Sa), sempre dal 17 al 22 aprile oppure dal 24 aprile al 2 maggio: partecipando al progetto Paestumanità, i volontari parteciperanno anche alla gestione dell’Oasi Dunale. Il campo a Finale Ligure (Sv), dal 10 al 17 maggio, permetterà la preparazione di una parte del tracciato cicloturistico per un’ importante manifestazione sportiva, coniugando l'impegno dei volontari con il turismo responsabile.

 PRE-ISCRIZIONI AI CAMPI ESTIVI ALL'ESTERO

Fino al 28 febbraio, tutti i volontari a partire dai 16 anni di età possono usufruire del servizio di pre-iscrizione. Per tutte le informazioni e per come procedere clicca qui!

Guarda la mappa dei campi 2013 in Italia.


 Fonte: http://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato

lunedì 3 febbraio 2014

Il degrado del Parco di Quisisana

SABATO 1 FEBBRAIO:
"PARCO DI QUISISANA: angosciante degrado, questa mattina. Ma anche cascate, antichi acquedotti, vegetazione lussureggianti, un bosco incantato. Il paradiso dei diavoli" 
(Commento e Foto di Giuseppe Di Massa)