Il 13 novembre, invece, dalle ore 9.30 alle 14, nell’ambito degli appuntamenti congressuali, si terrà – sempre nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, il convegno dal titolo Lavoro. il Green act che serve ai territori del sud. Il racconto delle buone pratiche.
In questi anni, dall’esplosione della crisi economica nel 2008, è continuamente e velocemente cambiato lo scenario globale. È un mondo in rapida evoluzione, dove emergono storie tenaci che aprono prospettive nuove e affascinanti.
Soprattutto oggi sappiamo come concretamente costruire un mondo diverso: come creare lavoro, come abitare in città e piccoli comuni con soddisfazione e qualità, come mettere in sicurezza i cittadini e i territori, come recuperare un rapporto equilibrato con la natura, come produrre qualità culturale nei territori migliorando l’accesso all’istruzione e alla cultura, come risolvere le eredità negative del 900 in campo ambientale, come costruire nuova economia.
Green society e bellezza, forza dei territori e innovazione, lavoro ed economia civile, volontariato e partecipazione, legalità e pace: l’ambiente è al centro del cambiamento per restituire fiducia alle persone e alle comunità, per rilanciare l’Europa nel Mediterraneo, per condividere il futuro.

LAVORO. IL GREEN ACT CHE SERVE AI TERRITORI DEL SUD. IL RACCONTO DELLE BUONE PRATICHE

Venerdì 13 novembre,  dalle 9.30 alle 14 – Chiesa Sant’Aniello a Caponapoli.

IL DECIMO CONGRESSO DI LEGAMBIENTE CAMPANIA

LA CAMPANIA IN MOVIMENTO
LA GEOGRAFIA DELLA BELLEZZA. I NOSTRI TERRITORI: SOSTENIBILITÀ, INNOVAZIONE, ECONOMIA CIRCOLALE, LEGALITÀ

DOVE SI SVOLGE

Il convegno e il congresso di Legambiente Campania si svolgeranno nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, un gioiello nel cuore antico della città di Napoli che Legambiente sta valorizzando in questi anni con attività culturali, visite guidate e concerti.

APPUNTI PER IL CONGRESSO NAZIONALE

Gli appunti per il Congresso nazionale, approvati dal Consiglio nazionale del 21 giugno, aprono il percorso congressuale che si concluderà con il X Congresso a Milano nei locali dell’ex Ansaldo, luogo simbolo di quel lavoro che non c’è più e metafora della modernità delle nostre battaglie ambientaliste. Con gli Appunti proponiamo una bozza di documento, che dovremo approvare al prossimo Congresso, con riflessioni e obiettivi su cui costruire il nuovo profilo di Legambiente e orientare le nostre azioni.