Escursioni


Escursione alla Chiesa di Pino



Domenica 23 febbraio 2014     dalle 9.30 alle 16.00


Partenza presso Castello ( piazza antistante la chiesa dell'Assunta) da raggiungersi a piedi da Gragnano o con auto proprie.

Raduno alle ore 9,30 partenza entro le 10 

Durata percorso : 110 min all' andata - 80 minuti al ritorno

Attrezzatura : Scarpe da trekking, kway, borraccia d'acqua almeno 1 lt, maglia di ricambio.

Arrivo a Pino previsto entro le ore 13 , lì visiteremo la chiesa e pranzeremo. Rientro alle auto entro le 16

Pranzo a sacco, se possibile portare anche cibo da condividere
Attenzione : L' escursione è facile ed adatta a tutti , tuttavia è assolutamente consigliabile l' uso di scarpe da trekking. Il circolo Woodwardia si esonera da ogni responsabilità per danni subiti dai partecipanti ( sia soci che non soci).


Dare un cenno di partecipazione ( sulla bacheca dell'evento) entro l'8 febbraio.



Storia della Chiesa di Pino :


<La Repubblica Amalfitana, intuendo l’importanza strategico – militare della collinetta di Pino, fece fortificare il “Castrum Pini”, trasformandolo da semplice torre in castello inespugnabile a difesa del territorio. Ciò consentiva il controllo di tutta la Conca e si dimostrò valido centro di difesa, quando agli inizi dell’ XI secolo schiere di Longobardi invasero il territorio rendendo incoltivabili le terre di pertinenza del castello. Solo successivamente con le incursioni saracene, sembra fu fatto erigere il castello di Gragnano per rafforzare la linea di difesa.



Attorno al Castello di Pino, cinto di solide mura, guardiole e torricelle, costruirono le loro residenze numerose famiglie, in cerca di maggiore sicurezza, una di queste, la famiglia D’Angillano, edificò (su di una presistente cappella, alla quale si accedeva tramite una scala) nel 1317, la magnifica Chiesa di Santa Maria del Pino, un gotico a tre navi con astrico antico, gravemente danneggiata dal sisma del 1931 e, soprattutto dal quello del 1980. Su tutta la collinetta sono ancora oggi sparsi resti delle antiche costruzioni abbandonate, oltre a ruderi di chiese abbandonate da secoli un tempo mete di numerosissimi pellegrinaggi (quella di san Giacomo, di Santa Barbara, di Santa Margherita e più su quella del Salvatore a Lattara).>








PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PARTECIPAZIONE cliccate qui:


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
L E G A M B I E N T E 


"G.E.N." GRUPPO ESCURSIONISTI NATURALISTI



Giovedì 6 febbraio 2014



ore 20,00.



Osservatorio Astronomico

di 

Capodimonte 

(Napoli)


conferenza dal titolo:

“ Tutti i volti di Marte”

relatore il Prof. Enrico Flamini, Direttore Scientifico

dell'Agenzia Spaziale Italiana



a seguire le osservazioni guidate di

Luna e Giove
(si confida nel cielo limpido!)
con i telescopi dell'UAN



Si consiglia di anticiparsi sull’orario in quanto sarà consentito l’accesso fino a esaurimento posti.
Chi fosse interessato alla visita può preventivamente contattare Nicola Montuori al 3384215082 che potrà far partecipare al massimo n° 4 persone interessate che siano tassativamente soci GEN.

Si segnala anche l’indirizzo Web http://www.unioneastrofilinapoletani.it/it/ nel quale tra le tante rubriche interessanti è presente anche il calendario delle attività UAN dal quale si possono rilevare tutte le altre successive aperture al pubblico (compreso l’apertura a pagamento del 14 febbraio che prevede la visita al museo e al planetario), così da poter prenotare in tempo direttamente al già indicato contatto (dal sito http://www.na.astro.it/poe/) per maggior numero di persone.

Come raggiungere l'Osservatorio:

L’osservatorio è situato nei pressi del Parco e Reggia di Capodimonte a partire dal termine di via Ponti Rossi 
( via Sant’Anna a Capodimonte- salita Moiariello).
Per l’occasione è possibile parcheggiare auto o moto gratis all’interno dell’area dell’osservatorio.


                            (fino a esaurimento posti)                             
 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 





 L E G A M B I E N T E 

" G.E.N." GRUPPO ESCURSIONISTI NATURALISTI



Area Marina Protetta " Punta Campanella "


foto di Agostino De Maio tratte dal sito web: www.fotoeweb.it
escursione naturalistica e itinerario storico-culturale



Percorso:


S.Agata (Massalubrense) – Monticchio- Schiazzano - l'Annunziata 226m. - Marciano (Piccola Croazia) presepe sull’ albero.

lunghezza: si decide al momento l'itinerario da seguire pe raggiungere Marciano

dislivello: 400m. in discesa.

difficoltà: media (E)

durata: 3 ore circa intero percorso

Circumvesuviana per Sorrento – BUS per S.Agata - discesa piedi a Marciano

segnaletica: n.d.

motivi di interesse: storico-religioso, naturalistico, panoramico, paesaggistico

approv. idrico: in diversi punti lungo il percorso

mezzi di trasporto: circumvesuviana, autobus di linea
abbigliamento: data la stagione si consiglia giubbotto antivento e ombrello
contributo: euro 3,00 a persona per i non soci.

Sono considerati soci tutti gli iscritti ai circoli di Legambiente con tessera non scaduta.

Si prega di controllare la scadenza della propria tessera. I NON SOCI SONO PREGATI DI PORTARE Già COMPILATA LA SCHEDA DATI IN ALLEGATO

direttore di escursione: Peppe Celentano



Descrizione: Arrivati a Monticchio si visiterà il settecentesco complesso formato dal Convento delle Immacolatine e dalla Chiesa del Santissimo Rosario, che custodisce opere di pregio, si trova presso la frazione Monticchio di Massa Lubrense.Il complesso, circondato da un bellissimo parco, fu fondato dalla pia nobildonna napoletana Cristina Olivieri, che iniziò comprando due piccoli terreni accanto alla chiesa parrocchiale. Alla fondazione partecipò anche Ignazio Chiaiese, importante maiolicatore dell’epoca. La struttura, terminata nella prima metà del XVIII secolo, fu affidata a suore domenicane.Gli ambienti interni rappresentano uno splendido esempio dell’arte della maiolica, come si può ammirare nel pavimento della chiesa o nel chiostro. In particolare, quest’ultimo custodisce l’opera raffigurante Ignazio penitente ai piedi della Vergine, unico esempio conosciuto di autoritratto con questa tecnica. All’interno della chiesa si possono inoltre ammirare le tre opere Beata Vergine del Rosario, Cena in Emmaus e Adorazione dei Magi. Il complesso è oggi affidato alle Immacolatine di Lourdes.Quindi si passerà per Schiazzano, per raggiungere il presepe sull’ albero di Marciano. Se il tempo è buono si pranzerà ( colazione al sacco) vicino al mare alla piccola croazia. Nel pomeriggio si raggiunge località Annunziata da dove si prenderà il pulman per Sorrento. A Sorrento per chi rimane, si visiteranno i presepi a villa Fiorentino.

Appuntamento: - davanti all'uscita della Circumvesuviana di Sorrento alle ore 9,00 per prendere autobus di linea per S. Agata ore 10.00 ( si scende bivio Titigliano a Monticchio).

Dare sempre un cenno di adesione, prenotandovi possibilmente entro la mattina del giorno precedente l'escursione!

Luogo degli appuntamenti, ora e itinerari potrebbero subire variazioni anche all'ultimo momento. Contattare:

Peppe Celentano cell. 377 4411539

Montuori Nicola cell 3384215082


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2014 al GEN - Gruppo Escursionisti Naturalisti.
L'iscrizione al GEN comporta automaticamente l'iscrizione a Legambiente
di cui l'associazione rappresenta il circolo locale.
Dà diritto a ricevere materiale didattico, pubblicazioni o cartine dei sentieri a scelta, che verranno distribuiti in occasione delle assemblee dei soci.
La tessera 2014 dà diritto inoltre a ricevere i portabolli adesivi per auto con il logo della nostra associazione e le Eco-card di Legambiente
E' possibile iscriversi, se si vuole, durante l'escursione.

Nessun commento:

Posta un commento